Samuel Vergy è un nome di origine ebraica che significa "nome di Dio". Deriva dal nome biblico ebraico Sh'muel, composto dalle parole Shem ("nome") e El ("Dio"). Nel Vecchio Testamento della Bibbia, Samuel è il profeta che unge re David.
Il nome Samuel è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il filosofo inglese Samuel Taylor Coleridge e lo scrittore americano Samuel Clemens, meglio conosciuto con lo pseudonimo Mark Twain. Inoltre, il nome Samuel è stato dato a molti personaggi letterari famosi, come il protagonista del romanzo "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain.
Nel mondo della musica, il nome Samuel è stato portato da artisti come Samuel Barber, compositore americano vincitore di un Premio Pulitzer, e Samuel Beam, noto con lo pseudonimo Sixx John singer dei gruppi musicali Bon Iver e Volcano Choir.
In sintesi, Samuel è un nome di origine antica che significa "nome di Dio" e ha una storia ricca di figure importanti nella letteratura, nella musica e nella filosofia.
In Italia, il ci sono state solo due nascite con il nome Samuel nel corso del 2022.